Al via corso di alfabetizzazione informatica per senior e pensionati

Home/News/Al via corso di alfabetizzazione informatica per senior e pensionati

Organizzato da CNA e Training 2000 e finanziato da un Progetto Europeo per gli “immigrati” digitali

PESARO – Partirà a breve un corso di alfabetizzazione informatica per senior e pensionati. Organizzato da CNA Pensionati di Pesaro e Urbino e dalla società Training 2000, il corso è finanziato dal progetto Europeo “Strumenti digitali per la sopravvivenza degli ‘immigrati’ digitali è rivolto a tutti coloro che non hanno dimistichezza e conoscenza con il mondo informatico e digitale, Un progetto che fa parte del Dig. Comp 2.1, evoluzione del quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini.

Il corso sarà costituito da 15 moduli della durata variabile (da 2 a 6 ore per modulo), e prevede formazione online che potrà essere seguita da computer e da smartphone. “Viviamo in un periodo in cui saper utilizzare le funzioni principali di computer e smartphone non è più un’opzione, ma una necessità – ha detto nel corso della presentazione del corso il segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni –  da alcuni anni, e sempre con maggiore urgenza, occorre sapersi destreggiare tra i nuovi mezzi digitali per esercitare i propri diritti: identità SPID, iscrizione sulle piattaforme di erogazione di prestazioni contributive o fiscali, prenotazione di prestazioni sanitarie, ecc.”.

“Le procedure – hanno aggiunto il presidente provinciale dei pensionati, Mario Pinzaglia e il responsabile provinciale, Agostino Sanchi – non sono sempre intuitive e, una volta memorizzati i passaggi, si ripresenta il problema perché le piattaforme cambiano di continuo. Per questo motivo, se si vuole essere autonomi nel disbrigo di pratiche via computer e telefono, occorre apprendere i meccanismi su cui si poggiano la maggior parte dei sistemi con cui è richiesto di interfacciarsi”. Cos’è lo SPID, a cosa serve una password, perché periodicamente occorre cambiarla, dove conviene salvarla, cosa significa avere un account, quali dati sensibili è opportuno inserire e quali no? Per rispondere a queste e a molte altre domande non occorre essere esperti programmatori o “smanettoni”, è sufficiente essere guidati nella scoperta dei principi su cui si basa la “cittadinanza digitale”.

E questi sono gli obiettivi del nuovo corso di alfabetizzazione informatica e utilizzo di smartphone, rivolto agli adulti con scarse capacità di utilizzo del pc e dello smartphone.

Per info e iscrizioni: training2000@training2000.it 26/05/2022

2022-05-26T10:40:55+00:00