Carta dei valori | CNA Pesaro e Urbino

Il sistema economico italiano è caratterizzato da un’imprenditoria diffusa costituita principalmente dall’artigianato, dalla piccola e media impresa. si tratta di attività che hanno un significativo radicamento territoriale, sia sociale e culturale che operativo; aziende che fanno della creatività e della qualità dell’offerta il proprio principale obiettivo. Attività dove si realizza un incontro tra azienda e famiglia; in cui il sapere e il fare coincidono; imprese che perseguono contemporaneamente una crescita qualitativa e quantitativa del valore dell’impresa, e che vogliono operare in mercati aperti e concorrenziali.

Cna contribuisce alla crescita economica e al progresso sociale del Paese attraverso lo sviluppo e la qualificazione delle imprese, degli imprenditori e di tutte le forme dell’imprenditorialità.

Cna è una libera associazione di imprese, imprenditrici e imprenditori, politicamente e culturalmente autonomo ed economicamente indipendente, aperta al cambiamento e alla partecipazione.

Cna rappresenta e promuove – presso gli imprenditori e nella società – l’anima dell’artigianato nella sua evoluzione culturale, economica, produttiva e sociale, cercando di coinvolgere gli operatori della conoscenza che agiscono in proprio, gli artigiani, le piccole e medie industrie e le altre forme d’impresa.

L’adesione alla Confederazione è volontaria ed è aperta ad ogni imprenditore e ad ogni impresa.

In questa ottica Cna è costantemente disponibile ad un allargamento della rappresentanza che nasce dalle dinamiche dell’economia, dei processi produttivi, del mercato.

La forza e la ricchezza del Sistema Cna è data dalle differenze tra le imprese e tra gli imprenditori che si riconoscono e si integrano nei valori comuni simboleggiati dal logo Cna. Le differenze sono una fonte di ricchezza perché rafforzano l’autorevolezza e la rappresentatività del sistema associativo. L’integrazione esprime la forza comune e la capacità di ascoltare e di farsi ascoltare.

Cna si identifica nei valori della cultura italiana ed europea. Riconosce come propri, sostiene e promuove i valori di libertà politica, coesione sociale e sviluppo economico e trae ispirazione per il proprio comportamento associativo dalle imprese e dagli imprenditori, costruendo le proprie decisioni attraverso un processo democratico e trasparente.

Cna considera l’associazionismo e la rete tra imprese modalità decisive d’approccio per lo sviluppo del mondo delle PMI e assume come valore il fare sistema, sia tra le imprese che tra le imprese e il contesto esterno. In questa ottica sostiene il principio della sussidiarietà tra Stato e mercato.

Cna opera per la promozione imprenditoriale attraverso la ricerca, la progettualità, l’analisi di fattibilità e il supporto di realizzazione. Eroga servizi, consulenze e formazione per consentire all’impresa di essere in regola e per sviluppare il rapporto con il proprio mercato, sia sui temi sindacali che per la gestione dei diritti-doveri del cittadino imprenditore e della sua famiglia.

Cna sostiene l’attivazione di circuiti formativi, efficaci e di alta qualità e ritiene strategica la connessione e la compartecipazione con i centri di produzione del sapere, quali la scuola, l’università, gli istituti di ricerca e i centri di trasferimento tecnologico, anche al fine di stimolare nei giovani lo spirito imprenditoriale.