CNA Costruzioni| CNA Pesaro Urbino

/CNA Costruzioni| CNA Pesaro Urbino

CNA

UNIONI

CNA Pesaro | Unioni e mestieri

L’Unione CNA Costruzioni della Provincia di Pesaro e Urbino comprende l’Anse – Assoedili e l’Anim.
L’Anse è l’associazione delle imprese operanti nei settori di complemento al momento costruttivo vero e proprio, mentre l’Assoedili comprende gli artigiani e i piccoli imprenditori nel campo delle costruzioni.
Anse-Assoedili provinciale opera in merito a: sicurezza nei cantieri, consulenza delle leggi in materia edilizia (Merloni Ter, Albo nazionale costruttori, ecc.); ristrutturazioni (legge 36%); consulenza in materia sindacale e diritto del lavoro. Con puntualità ed esperienza Anse-Assoedili rappresenta la categoria ai tavoli della concertazione a livello locale, regionale e nazionale. In provincia di Pesaro gli aderenti ad Anse-Assoedili sono circa 1700 (imprese di costruzioni, lapidei, pittori edili ed affini). L’attività dell’associazione di mestiere della CNA si distingue in particolare per il lavoro svolto in materia di sicurezza nei cantieri dove svolge numerosi corsi e prodotto materiale informativo in riferimento alla “496/1996 – Direttiva Cantieri”. Inoltre, per quel che concerne la categoria delle specializzazioni edili, è stato predisposto un manuale di consulenza per l’apertura dei cantieri. L’opuscolo contiene le varie procedure tecnico-amministrative per l’installazione di impalcature e i servizi di protezione individuale per gli artigiani.
In collaborazione con l’Ufficio Casa della CNA, Anse-Assoedili ha istituito inoltre un servizio alle imprese e ai cittadini in merito alla legge 449/97, meglio conosciuta come “Defiscalizzazione del 36% sulla casa” volto ad informare la categoria ed i proprietari di immobili sulle opportunità offerte dalla legge in materia di ristrutturazioni. L’Anim invece è l’Associazione Nazionale Impiantisti e Manutentori, costituita all’interno della CNA, e rappresenta nell’intero territorio provinciale circa 350 associati.
Si tratta di una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con impiantisti e manutentori; dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.
Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, ANIM – CNA è associato all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), al CIG (Comitato Italiano Gas), al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ed al CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ed è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.
ANIM – CNA, inoltre, è associato al Quasco – Centro Servizi del settore delle costruzioni -, all’UNAE – Unione degli Albi per la qualificazione degli installatori di impianti elettrici – ed aderisce al Tavolo Unitario delle Associazioni Nazionali degli installatori di impianti.

Resp. Fausto Baldarelli – tel. 348.7009502 – faustobaldarelli@cnapesaro.com

Sito Nazionale: www.cna.it/unioni/costruzioni

Costozero CNA

Pensa in grande, con un prestito a condizioni agevolate

Direttivo

Presidente Fabio Vernarecci
Ramona Roccheggiani Federico Barbarossa
Mirco Pierantoni Lucio Mastrogiovanni
Ivano Canti Gianluca Stroppini
Andrea Barzotti Romeo Marchionni
Marco Rossi Attilio Baldoni
Dario Arceci

News – CNA Costruzioni