Urbino, gli stilisti della provincia accanto alle grandi griffe

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In occasione della sfilata di sabato 31 agosto Guado; Fdp style; Corso Principe e All Gold presentano le loro creazioni

Urbino, gli stilisti della provincia accanto alle grandi griffe

Tanti i testimonial e gli ospiti di CNA Idee in Moda: Alessandra Volpe; Barbara Chiappini; Giulia Salemi; Elisa Di Francisca; Filippo Nardi

URBINO – Quattro stilisti della provincia di Pesaro e Urbino affiancheranno le grandi griffe della moda marchigiana nella sfilata CNA Idee in Moda 2019 in programma sabato 31 agosto.

Sulla passerella della splendida piazza Duca Federico sfileranno infatti: Guado (Urbino); Fdp style (Urbino); Corso Principe (Fano); AllGold (Fossombrone) accanto ai brand marchigiani Carlo Forti cappelli (Montappone-Fermo); Delsa abiti da cerimonia (Macerata); Pamira maglieria (Cingoli); Kiskin costumi da bagno (Macerata); N.3 Abbigliamento donna (Tolentino); Bagatelle Abiti eleganti donna (Napoli).

E dietro ai marchi ci sarà la creatività di Alessandra Ubaldi (Guado); Flavio Di Paoli (Fdp style); Riccardo Corso (Corso Principe). Tre griffe artigianali che esibiranno le loro creazioni. La straordinaria vetrina riservata ai marchi e agli imprenditori della provincia sarà offerta anche quest’anno da Idee in Moda 2019, sfilata che la CNA di Pesaro e Urbino organizza da tredici anni per promuovere il settore del tessile abbigliamento.

A fianco degli stilisti, le apprezzate creazioni di un laboratorio di alta oreficeria conosciuto ormai in tutto il mondo e presenza costante sin dalle prime edizioni: la AllGold di Fossombrone di Giorgio Aguzzi e Flavio Topi. Da oltre 50 anni AllGold, è nome-simbolo dell’eccellenza artigianale italiana. La Maison, vanta una lunga tradizione orafa e rende omaggio al suo ricco passato in una cornice di creazioni dallo stile senza tempo. Famosi per l’opulenza del loro stile e per l’inclinazione all’orpello, i gioielli AllGold sono immediatamente riconoscibili. I loro tratti iconici, che si ritrovano in ognuna delle creazioni AllGold, vivono nella raffinatezza dei dettagli, nell’amore per le minuzie e nel rispetto per le radici etrusche che AllGold esprime con il suo design.

Fdp Style presenterà Ocean runway, collezione di abiti firmati da Flavio Di Paoli. Abiti concepiti come onde che si posano su corpi delicati come sabbia ma statuari come roccia. La donna che Di Paoli intende rappresentare ha sempre la propria dignità da mostrare e proteggere a chi cerca di sconfiggere o racchiuderne l’essenza. I colori della collezione sono i colori degli oceani, bianchi e blu fino ai toni oscuri delle profondità, ai neri della torba, ai rossi del magma vulcanico. Le linee sartoriali si avvolgono morbidamente al corpo, accentuando le forme sinuose, quasi fossero dune di una spiaggia spazzata dal vento; sia femminili che maschili. Linee arrotondate, abbondanti. Tessuti anch’essi prevalentemente morbidi, cangianti, dai toni vivaci, sino alle trasparenze dell’organza, che cristallizzano la pelle rendendola seducente e parte integrante dell’abito.

Guado presenta invece l’omonimo pigmento vegetale blu (fino al XVII secolo il solo blu europeo) che torna a Urbino dopo 400 anni. Una ricchezza del Ducato di Urbino nel Rinascimento. Alessandra Ubaldi, propone una suggestione di immagini attraverso il colore blu estratto dalle foglie della pianta isatis tintoria…. detta comunemente guado. Alessandra ci invita a riscopre tracce di tecniche tintoriali dell’antico patrimonio artigianale tessile e pittorico locale e ripropone l’affascinante pigmento blu, in varie applicazioni artigianali.

Un colore naturale e la riscoperta di una storia perduta che si ritroverà non solo in passerella sabato ma anche nei prodotti della tradizione esposti nell’omonimo negozio in centro ad Urbino che promuove la conoscenza dell’oro blu del Montefeltro.

Corso Principe presenta una mini capsule di borse per donna eleganti, di classe, di successo, ma anche con una personalità giovane e dinamica con un’incisione al laser che garantisce risultati precisi ed efficaci su vera pelle italiana pregiata di cui sono costituite. Insomma una collezione di borse estive originali e glamour adatte ad un pubblico femminile stanco della quotidianità e con l’intento di farsi notare, senza ricorrere ad eccessi. Un marchio interamente made in Italy e un brand che ha come obiettivo quello di unire alla pelle pregiata.

Le loro creazioni assieme alle acconciature di Marcello, arricchiscono il programma di una serata di grande spettacolo con ospiti le showgirl Giulia Salemi; Barbara Chiappini. A presentare la serata, che vedrà anche l’esibizione del cantante Mark Zitti e delle sue ballerine, la conduttrice Rai Adriana Volpe e il conduttore radiofonico David Romano.

Il fatto che le griffe del territorio siano cresciute è una particolare nota d’orgoglio per la CNA.

“Siamo riusciti negli anni a promuovere e valorizzare gli stilisti del territorio. Alcuni di loro – dice il segretario provinciale dell’associazione, Moreno Bordoni – che ci accompagnato con le loro creazioni negli scorsi anni, sono riusciti ad imporsi anche a livello nazionale ed internazionale e a crescere. E questo per noi è motivo di particolare soddisfazione”. Quanto a Idee in Moda 2019, Bordoni aggiunge. “E’ uno spettacolo collaudato e di successo. E’ il successo del made in Italy e delle creazioni di un territorio che può e deve uscire dalla crisi attraverso la creatività, il gusto e l’accuratezza dei prodotti”.

L’evento sarà ripreso dalle telecamere di TvModa, la trasmissione di in onda su Rete 4, La5, TgCom dedicata al fashion e alle nuove tendenze e dal Canale Satellitare Sky 180.

2019-08-28T15:23:01+00:00